articolo-masserie-didattiche

MASSERIA DIDATTICA “CURTIPETRIZZI”

DI AL BANO CARRISI

Raccontare il passato e salvaguardare l’ambiente

L’obiettivo del nostro progetto è far conoscere la tradizione del nostro territorio rivivendone direttamente alcuni aspetti, illustrando l’attività agricola dell’azienda ed il ciclo delle colture, la preparazione di alimenti semplici e genuini ed i processi di produzione dell’agroalimentare, l’importanza del suolo e dell’acqua, la vita vegetale ed animale, le abilità manuali e le competenze dell’operatore del mondo rurale e il ruolo ambientale dell’ agricoltura. Un grande laboratorio a cielo aperto per imparare a salvaguardare e rispettare l’ambiente, con lo scopo educativo di formare ad un consumo consapevole ed un comportamento attivo.

SCARICA INFORMAZIONI

PERCORSO NATURALISTICO “ARIA PURA”

Un “VIAGGIO” nel bosco di Curtipitrizzi, passeggiate immerse nella natura, tra uliveti e vigneti  accanto a cavalli e pony, per imparare a conoscere la flora boschiva e la biodiversità vegetale spontanea e per sensibilizzare ai ritmi della natura e al rispetto dell’ambiente.
Percorsi naturalistici nel bosco e nella macchia mediterranea: osservazione e riconoscimento di alberi (pino d’Aleppo,leccio, quercia vallonea), degli arbusti, delle erbe del bosco e della macchia mediterranea.
Percorso naturalistico nell’habitat lacustre
con visita ai laghetti e riconoscimento della fauna e della flora tipica.

CHIEDI INFORMAZIONI

ATTIVITA’ SU CAMPO 

“CON I PIEDI PER TERRA: IL MESTIERE DELL’AGRICOLTORE”

(possibile solo in alcuni periodi dell’anno)

In Masseria è possibile partecipare alle attività lavorative solo in alcuni periodi dell’anno, per promuovere l’importanza e il ruolo sociale dell’agricoltura: un progetto che mira a consolidare la conoscenza del territorio, delle produzioni, della storia e della vita rurale.

POTATURA VERDE
VENDEMMIA INSIEME AD AL BANO CARRISI
RACCOLTA DELLE OLIVE

CHIEDI INFORMAZIONI

PERCORSO DIDATTICO “TERRA VIVA”

Una Guida alla vita rurale attraverso immagini proiettate nella sala didattica e visite guidate nell’azienda agricola AL BANO CARRISI.

Ciclo produttivo del vino
Nella Sala didattica verranno proiettate immagini che mostrano il ciclo di coltivazione dell’uva, dalla aratura, potatura, vendemmia; il percorso prevede una visita guidata in cantina, osservando le fasi di imbottigliamento, la vecchia bottaia.

Ciclo produttivo dell’olio
Nella Sala Didattica verranno proiettate immagini che mostrano la coltivazione della pianta d’ulivo, le delle cultivar aziendali ( cellina, ogliarola, pesciolina), le tecniche di produzione fino alla raccolta delle olive attraverso metodi antichi e moderni, per arrivare alla molitura e produzione di olio.

Sono previste passeggiate tra gli uliveti dell’azienda e lungo i percorsi, si scopriranno gli odori, i profumi e i colori della terra salentina.

 A conclusione degustazione del nostro olio.

CHIEDI INFORMAZIONI

LABORATORI DIDATTICI

DANZANDO E SUONANDO ….CON FELICITA’

LABORATORIO DI MUSICA E DANZA POPOLARI E VISITA NELLA SALA DI INCISIONE DI AL BANO CARRISI

Nella Sala Didattica verrà proposto un percorso volto all’apprendimento teorico-pratico della musica e della danza popolare salentine e grazie a musicisti si potrà imparare l’uso del tamburello e alcuni passi di danza .

Il percorso si concluderà con una visita della sala d’incisione di Al bano Carrisi.

 

CHIEDI INFORMAZIONI

LABORATORI DIDATTICI

IMPASTANDO…LA TRADIZIONE

Un modo semplice e divertente per imparare la preparazione di pane e dolci della tradizione, come facevano le nostre nonne: pucce, friselle “pizzicarieddhi”, preparazione delle paste fatte in casa con possibilità di impastare e ricavare le forme di pane, paste e dolci della tradizioni.

E al termine piccola degustazione di quanto prodotto.

CHIEDI INFORMAZIONI